L’intervento di restauro e adeguamento funzionale dell’edificio è stato concepito per ospitare la nuova Science Gallery Venice, la prima rete mondiale di gallerie universitarie dedicate al public engagement attraverso l’arte. La porzione di fabbricato denominata “Magazzino n.4” è parte integrante del complesso di magazzini del Punto Franco di Venezia, creato in seguito alle nuove realizzazioni portuali e commerciali messe in atto nel tardo Ottocento per rilanciare l’economia cittadina: all’interno dei fabbricati sostavano le merci, prima di finire a destinazione, per pagare le imposte doganali. Il progetto fu redatto il 26 settembre del 1886, mentre i lavori iniziarono verso la fine del 1887 e terminarono nei primi mesi del 1891.
Il progetto prevede la creazione di una nuova scala monumentale in acciaio, la creazione di nuovi solai e e l’eliminaizone di pareti in muratura per rendererlo uno spazio fruibile e versatile.
Università Ca Foscari
Venezia
PD-PE: Dicembre 2017 - Luglio 2020
Analisi della vulnerabilità sismica, progettazione definitiva ed esecutiva. (In corso) direzione lavori delle opere strutturali
Cecchetto & Associati S.r.l., Steam S.r.l., Geol. Tiziano Padova