Nuova sede della Facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche dell’Università Ca’ Foscari Venezia

L’edificio è inserito nel complesso del nuovo impianto per la Facoltà di SMFN dell’Università di Cà Foscari di Venezia, costituendo la nuova porta ideale e funzionale dell’area universitaria e in cui vengono ospitate anche le funzioni pubbliche principali dell’intero complesso: l’accoglienza, un auditorium da 300 posti, la biblioteca, gli uffici della Presidenza e n.24 aule didattiche.

Il progetto del Nuovo Campus Scientifico dell’Università di Venezia è costituito da due complessi edilizi (“comparti”) di notevoleli dimensioni, con impronte di 113×92 m e 80×90 m circa e costituiti da più corpi di fabbrica. Complessivamente, il progetto ha previsto la realizzazione di n.7 corpi di fabbrica specializzati per funzione e utenze e caratterizzati come strutture di tre o di quattro piani su tipologia in linea, composte da un edificio di sette piani a pianta centrale e un solo corpo a un piano nella parte più interna dell’area. Gli edifici in linea, proposti per i laboratori, sono presenti nell’ambiente come tipologie interrate, tra loro differenziate per lunghezza dei corpi di fabbrica e orientamento sul suolo ma accomunate dal segno “industriale” dei lunghi ballatoi di sicurezza esterni al fronte e dalle Apparecchiature Impiantistiche sulle coperture.

Al primo complesso (comparto 8) appartengono: il Dipartimento di Chimica (corpo A), il Dipartimento di Fisica – Chimica(corpo B), i Laboratori Didattici (corpo C), e il corpo D. Al secondo complesso (comparto 10) appartengono invece  gli edifici E (di pianta a forma di trapezio rettangolo), F (di pianta a forma di goccia) e G (C.I.S.). 

Periodo

2004 - 2013

Cliente

Università Ca' Foscari Venezia

Luogo

Mestre (VE)

Servizi

Progettazione esecutiva con verifica sismica delle opere strutturali

Partners

Ing. Zuanier, Arch. Caprioglio, AP&P Engineering S.r.l., Intertecno S.p.a.